L’Africa non vuole che la Norvegia soffra il freddo e con questo obiettivo lancia una campagna internet senza precedenti. La campagna Radi-Aid invita gli africani a donare radiatori ai norvegesi poveri che muoiono di freddo e per questo ha prodotto “Africa for Norway”, un video che ha già raggiunto oltre un milione di contatti su Youtube. La campagna non è stata creata in Africa ma in Norvegia, dove alcuni membri del Fondo di assistenza internazionale degli studenti norvegesi vogliono far cambiare la percezione che i paesi ricchi hanno del continente africano.
E intendono farlo andendo vecchi stereotipi e concentrandosi su progetti di sviluppo, con l’obiettivo di educare la gente sui problemi reali e le situazioni che in Africa si vivono quotidianamente. Il video mostra il rigido clima norvegese e, dall’altra parte, l’Africa soleggiata e calda, dove ci sono centinaia di radiatori inutilizzati pronti all’uso da inviare ai bambini poveri norvegesi.
I media sono soliti mostrare solo le immagini più dure dell’Africa, contrassegnate da povertà, violenza, fame o Aids. L’obiettivo di Radi-Aid è cambiare questa idea e mostrare l’altro lato della realtà: «la verità è che nei paesi africani ci sono molti sviluppi positivi e desideriamo che questo si sappia», spiegano i promotori della campagna umanitaria.