Le persone più ottimiste del mondo vivono in Africa

CKnHD8WWgAA4GV6__1438006926_89164Nei paesi emergenti i consumatori sono più ottimisti, mentre quelli delle economie avanzate intravedono nuvole scure all’orizzonte. E’ quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center, condotto dal 25 marzo al 27 maggio.

Secondo il rilevamento, i tre paesi con le più brillanti prospettive per il prossimo anno appartengono alle economie in via di sviluppo e sono tutti in Africa.

La Nigeria guida la classifica che scaturisce dall’indagine svolta dai ricercatori del Pew, con il 92% degli intervistati che prevedono un netto miglioramento della loro economia nei prossimi 12 mesi, a fronte di un 5 % che si dichiara convinto che la crescita del paese più popoloso dell’Africa rimarrà invariata o addirittura peggiorerà.

Anche la percezione pubblica dell’economia è migliorata in modo significativo: nel 2014, solo il 39% dei nigeriani aveva risposto che l’economia era in buone condizioni. Mentre, ora, ben il 57% degli intervistati ha una visione positiva per il futuro.

Altrettanto ottimisti sono gli abitanti del Burkina Faso e dell’Etiopia: in ciascuno dei due paesi oltre l’80% delle persone orientano le loro aspettative verso il progresso economico.

Dall’altra estremità della graduatoria, i due paesi con le prospettive meno rosee di crescita fanno parte delle economie avanzate.

Prima la Polonia, che detiene la quota più bassa di intervistati che prevedono una dinamico incremento economico nel prossimo anno. Solo il 16% dei polacchi è proiettato verso previsioni di sviluppo.

La Francia, dove quasi la metà delle persone consultate prevede un forte calo dell’economia, ha invece rivelato le stime di crescita più deboli tra le economie avanzate. Una nota di diffuso pessimismo tra gli interlocutori consultati si è registrata anche in Giappone e in Italia.

La Nigeria e l’Etiopia guidano anche la classifica, stilata sulla base delle rilevazioni del sondaggio Pew, riguardo le prospettive di crescita a lungo termine.

Ben l’84% degli intervistati nei due paesi africani, giudicano che quando i loro figli diventeranno adulti, saranno in condizioni economiche migliori di quelle dei loro genitori.

Mentre il presidente Barack Obama oggi è in Etiopia, per la prima visita  di un presidente degli Stati Uniti, tutti gli indicatori economici confermano una crescita sempre più rapida del paese del Corno d’Africa.

Il ministro delle Finanze etiope, Abraham Tekeste, il mese scorso ha annunciato che nel nuovo bilancio statale il governo aumenterà la spesa pubblica del 20% , con oltre la metà di queste risorse destinate alla costruzione di nuove strade e all’istruzione superiore.

Negli ultimi dieci anni, la crescita etiope ha battuto quella di tutti gli altri paesi sub-sahariani e le ultime stime del Fondo monetario internazionale, prevedono che possa superare l’8% nei prossimi due anni.

I dati del sondaggio Pew si basano sulle risposte ricevute da 45.435 persone intervistate telefonicamente in 40 paesi

 

Categorie: Economia, Sviluppo | Tag: , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

African Arguments

Cercando l'Africa vera.... il blog di Marco Cochi

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Free Animals, Loved & Respected

There are no words to justify the extermination Animal

Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

AFRICAN VOICES

Just another WordPress.com site

SguardiPersiani

L'Iran visto da fuori e da dentro......Il blog di Antonella Vicini

Farfalle e trincee

Tra crisi energetiche e crisi esistenziali

Africa is a Country

a site of media criticism, analysis and new writing

Café Africa

Conversations on a continent to be known

Il Ragazzo Geopolitico

Un sito di GloPolitica

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: