L’Africa segna il passo in scienza, tecnologia e innovazione

Nonostante la decisione di adottare l’Agenda 2063 dell’Unione Africana, la recente crescita economica del continente non si è tradotta in adeguati programmi di investimenti per potenziare scienza, tecnologia e innovazione. Il risultato è riassumibile in un’insufficiente competitività in questi settori, come rileva l’Africa Capacity Report 2017, che con l’ausilio di un indice composito di valutazione monitora gli insufficienti progressi raggiunti dall’Africa nei tre ambiti primari.

“L’Africa non è ancora sufficientemente sviluppata nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, in modo tale da diventare sufficientemente competitiva nei tre settori chiave per lo sviluppo sostenibile del continente”.

Questa la conclusione dell’Africa Capacity Report 2017, lo studio annuale della African Capacity Building Foundation (Acbf), che monitora i progressi raggiunti dall’Africa in Scienza, Tecnologia e Innovazione (STI). L’Acbf ha stilato un indice composito (African Capacity Index – ACI) per misurare la capacità del continente in termini di competitività nei tre settori, basandosi su quattro sotto indici che valutano l’ambiente politico, i procedimenti di attuazione, i risultati del rafforzamento dei singoli settori a livello nazionale e gli esiti delle attività finalizzate allo sviluppo delle capacità della STI.

La lunga disamina registra una situazione rilevantemente negativa in materia, riscontrando gravi lacune del continente nelle competenze tecniche fondamentali per progredire nella scienza, tecnologia e nelle strategie di innovazione. Per questo, raccomanda alle istituzioni regionali di stringere legami tra università, governi, industria, organismi non statali e mercato del lavoro, per promuovere i tre settori…

** Continua la lettura su Nigrizia.it  

Categorie: Nuove tecnologie, Sviluppo | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

ENDangered Peoples News

We must talk about it

The African Jihad

Unique perspectives and analyses on Africa's major terrorist organisations

Sahel-Elite (Bamako-Mali)

Intelligence. Comprehensive approach, analysis and security capabilities.Mali-Sahel Region

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: