Il nuovo report del Wef boccia la competitività africana

«Riforme strutturali ancora insufficienti rallentano lo sviluppo, mantenendo il livello di competitività del continente a livelli di inferiorità rispetto ad alte regioni del mondo». A sostenerlo è il rapporto Africa Competitiveness, che individua tra gli ostacoli la corruzione e l’accesso al credito per le imprese locali. Un gap da colmare con urgenza per dare sbocchi produttivi a una popolazione in età lavorativa, che nei prossimi vent’anni crescerà del 70%.

«La capacità delle economie dell’Africa di creare abbastanza posti di lavoro per affrontare la sfida dell’occupazione giovanile, che ormai preoccupa tutti i governi del continente, si basa sulla corretta attuazione di urgenti riforme strutturali per aumentare la produttività».

Lo rileva il rapporto realizzato congiuntamente dalla Banca africana di sviluppo, la Banca Mondiale e il Forum economico mondiale, che sottolinea come la competitività dell’Africa sia ancora inferiore a quella di altre regioni, in un momento in cui nella maggior parte delle economie africane la crescita sta rallentando, dopo una decade di elevati tassi d’incremento.

Gli insufficienti progressi compiuti dai paesi africani sulle riforme strutturali, necessarie ad accompagnare lo sviluppo del corso dell’ultimo decennio di crescita sostenuta, hanno messo l’Africa su un piano più debole rispetto al resto del mondo. Tutto questo è accentuato dalla probabilità di un ulteriore ristagno, se non miglioreranno le condizioni fondamentali per favorire la competitività dei paesi africani.

Un sfida resa ancor più difficoltosa dalla rapida espansione della popolazione africana in età lavorativa che, in base alle proiezioni dello studio, nei prossimi due decenni dovrebbe aumentare di quasi il 70%, equivalente a 450 milioni. Ma con le attuali, ridotte prospettive di crescita del continente e le politiche di sviluppo ancora inadeguate potranno essere creati solo cento milioni di posti di lavoro…

** Continua la lettura su Nigrizia.it

Categorie: Corruzione, Sviluppo | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

ENDangered Peoples News

We must talk about it

The African Jihad

Unique perspectives and analyses on Africa's major terrorist organisations

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: