Congo, l’incerto allineamento delle Adf allo Stato Islamico

Negli ultimi mesi lo Stato Islamico si è assunto la responsabilità di attacchi nella Repubblica democratica del Congo e ha annunciato l’istituzione di una nuova wilayat del Califfato in Africa Centrale (Iscap). I media locali hanno attribuito questi attacchi alle Forze democratiche alleate (Adf), un gruppo che ha radici profonde nei circoli ugandesi dell’islam radicale. Tuttavia, il legame tra l’Isis e le Adf appare ancora aneddotico.

Lo Stato Islamico attraverso un comunicato della sua agenzia di propaganda Amaq, lo scorso 18 aprile ha annunciato l’istituzione di una nuova nuova wilayat (provincia) del Califfato in Africa Centrale (Islamic State Central Africa Province – Iscap). Da quel momento gli organi di propaganda dell’Isis hanno iniziato ad attribuire alcuni attacchi a questa sigla, anche in virtù della legittimazione ufficiale data alla nuova provincia dal defunto califfo Abu Bakr al-Baghdadi, che lo scorso 29 aprile in un video mostrò un testo dedicato all’Iscap.

Nello specifico, la scelta di seguire l’ideologia del Califfato nelle provincie orientali del Congo sarebbe stata operata dai ribelli delle Forze democratiche alleate (Adf), il gruppo armato più attivo e violento tra quelli attivi nella provincia del Nord Kivu. Le Adf dal 1995 sono operative tra l’Uganda e la Rd Congo e fin dalla loro nascita hanno scelto di avere un’identità fluida, giustificando la guerriglia armata con motivazioni politiche, religiose, etniche o secessioniste…

** Continua la lettura su Nigrizia.it

Categorie: Terrorismo | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Sahel-Elite (Bamako-Mali)

Intelligence. Comprehensive approach, analysis and security capabilities.Mali-Sahel Region

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: