La corruzione attanaglia ancora la maggior parte dell’Africa

Il nuovo Indice di percezione della corruzione (Cpi), riferito al 2019, relega per la sesta volta consecutiva l’Africa sub-sahariana al primo posto tra le regioni più corrotte e negli ultimi dieci posti della speciale graduatoria compaiono ben sei paesi africani. La Somalia si conferma per l’ennesima volta come la nazione più corrotta del mondo e le isole Seychelles quella più “virtuosa” del continente. Sotto osservazione Angola e Liberia.

Transparency International, che il 23 gennaio ha pubblicato la 26esima edizione del suo Indice di percezione della corruzione (Cpi), riferito al 2019, ha rilevato che per il sesto anno consecutivo l’Africa sub-sahariana si conferma come la macroregione più corrotta al mondo. L’indicatore statistico, basato su 13 inchieste di valutazione realizzate da esperti sulla corruzione nel settore pubblico, ha assegnato alla macroregione un punteggio medio di 32 su una scala che va da 100 (per nulla corrotto) a 0 (altamente corrotto).

E’ il risultato più basso a livello mondiale che si discosta di poco da quello dell’Europa orientale e dell’Asia centrale, dove si registra una media di 35. Punteggi piuttosto distanti dalla media globale di 43. Dei 180 paesi monitorati dal Cpi, la Somalia, con un punteggio medio di 9, per l’ennesima volta conquista l’infausto primato di nazione più corrotta del continente e del mondo, seguita a ruota dal Sud Sudan. Mentre le isole Seychelles, con un punteggio medio di 66, si posizionano al 27esimo posto e ottengono il risultato di Stato africano meno corrotto…

** Continua la lettura su Nigrizia.it

Categorie: Corruzione | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Sahel-Elite (Bamako-Mali)

Intelligence. Comprehensive approach, analysis and security capabilities.Mali-Sahel Region

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: