Il coronavirus ha infettato l’economia dell’Africa

L’Africa fino ad ora ha ufficialmente registrato solo poche decine di casi di Covid-19, ma il rischio della diffusione del contagio rimane incombente. Intanto, gli effetti dell’epidemia planetaria si stanno già manifestando duramente sulla sua economia, già duramente colpita. Gli esperti prevedono conseguenze gravi sulla crescita futura del continente, che non sarà penalizzato solo dalla sua forte dipendenza dalle esportazioni di materie prime in Cina.

Le conseguenze economiche dell’epidemia di coronavirus si stanno già avvertendo nel continente, come conferma un’analisi dell’Istituto di studi sulla sicurezza di Pretoria (Iss Africa), che si prevede ricadute gravi e di lunga durata. Tali effetti saranno amplificati dall’elevata dipendenza dalle esportazioni di materie prime in Cina, dai bilanci statali piuttosto deboli, dal cospicuo debito pubblico e dalla volatilità delle valute, senza contare altre numerose criticità esterne.

Mentre la Cina si è fermata per fronteggiare l’epidemia di Covid-19, una disamina del suo impatto sull’Africa non può essere semplicemente limitata alle consolidate relazioni sino-africane. La rapida trasmissione del virus in tutto il mondo, il ruolo profondamente radicato del gigante asiatico nella domanda globale e nelle catene di approvvigionamento, oltre alle più ampie implicazioni dello stimolo monetario internazionale, sono fondamentali per accertare possibili futuri scenari sull’Africa. Ma per quantificare appieno la complessa natura della ricaduta a livello economico, è indispensabile comprendere i meccanismi di trasmissione e gli effetti multipli del contagio.

** Continua la lettura su Nigrizia.it

Categorie: Economia | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Sahel-Elite (Bamako-Mali)

Intelligence. Comprehensive approach, analysis and security capabilities.Mali-Sahel Region

Omnes...oltre i confini onlus

Associazione senza fini di lucro, apartitica e laica, promuove e svolge attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo in favore delle popolazioni in condizioni di disagio o vittime di guerra.

Le Urla dal Silenzio

La speranza non può essere uccisa per sempre.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: