La sventura di invecchiare in Mozambico

Secondo il Global AgeWatch Index 2015, è una sventura invecchiare in Mozambico, dove gli over sessanta sono spesso vittime di violenza domestica, non hanno facile accesso ai servizi sanitari pubblici e a quelli sociali. E molte volte vengono anche utilizzati come capri espiatori, quando c’è da incolpare qualcuno per episodi di stregoneria. Per avere un’idea delle dimensioni del fenomeno, solo nel corso del primo semestre di quest’anno, sono stati registrati oltre cento casi di violenza nei confronti di persone anziane, in varie parti del paese.

Cidalia Chaúque Oliveira, responsabile del ministero di Genere, Infanzia e Azione sociale di Maputo ha riconosciuto la gravità della situazione, affermando che intende varare nuove misure per garantire maggior tutela e sicurezza agli anziani, cominciando dal rispetto della legge del Mozambico che prevede che le persone di una certa età non dovrebbero pagare il biglietto sui mezzi pubblici, ma in molti casi questo non avviene.

Il report della ong HelpAge International colloca così il Mozambico nei bassifondi della classifica che indica il livello delle condizioni di vita delle persone anziane, posizionandolo al terzultimo posto su 96 paesi.

L’Indice rileva pure che il paese è migliorato di una sola posizione rispetto allo studio precedente e che la difficile situazione nella quale vivono gli over sessanta mozambicani è evidenziata da un altro inquietante dato: su una popolazione totale di 1,3 milioni di anziani, solo l’1,5% riceve la pensione. Una percentuale destinata a diminuire ulteriormente, se si considera che nel 2050 la popolazione mozambicana oltre i sessant’anni dovrebbe arrivare al 6,2%. Di certo una situazione totalmente diversa da quella che caratterizza le tre nazioni in cima all’Index 2015: Svizzera, Norvegia e Svezia.

 

Categorie: Salute, Sviluppo | Tag: , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “La sventura di invecchiare in Mozambico

  1. opportunity

    L’ha ribloggato su cassiopea.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known