I maggiori problemi del continente africano | Intervista

Image Border Editor: https://www.tuxpi.com/photo-effects/bordersIl portale di informazione Notizie.com mi ha intervistato sui maggiori problemi che affliggono il continente africano. Una lunga conversazione per rispondere all’evoluzione della minaccia jihadista in Africa, alla subordinazione del continente nei confronti delle potenze occidentali e della Cina, all’importante ruolo del Cremlino nella nuova corsa all’Africa e alle pesanti ripercussioni socio-economiche del conflitto tra Russia e Ucraina.

africa russia ucraina grano

L’analista politico Cochi, focus sul continente africano e sul terrorismo di matrice islamica

Marco Cochi, analista politico e giornalista, è l’autore del blog Afrofocus, dove cerca di raccontare tutti gli aspetti del continente africano, con particolare attenzione al terrorismo di matrice islamica.

Cochi segue le vicende da due decadi dell’Africa, su cui ha scritto 4 libri e oltre settanta tra saggi e rapporti di ricerca pubblicati su riviste scientifiche. Sempre attento a riportare una narrazione positiva dell’Africa, senza però minimizzarne gli endemici ed enormi problemi.

Quando si parla di Africa si percepisce una sottostima nella rappresentazione del continente e non sono molto le notizie che arrivano sui conflitti in corso. Puoi spiegarci perché accade?

La cosiddetta informazione mainstream, quella delle testate giornalistiche occidentali, troppo spesso non tiene conto del fatto che l’Africa per estensione è il terzo continente del globo, che comprende un territorio vastissimo ricco di cultura, risorse e paesaggi unici. I media dei paesi più sviluppati tendono ancora a privilegiare la diffusione di notizie che confermano i luoghi comuni sul continente africano accumulatisi nel corso del tempo e ampiamente diffusi nelle società del cosiddetto Nord del mondo, dimenticando che si tratta di una realtà estremamente complessa, in costante evoluzione, dal punto di vista sociale, politico ed economico. Anche il fenomeno dell’insorgenza jihadista in molti aree dell’Africa, pur essendo estremamente letale e violento, per molti versi sembra essere sottovalutato dai media e dall’opinione pubblica occidentali, che non riservano molta attenzione alla crescente minaccia del radicalismo islamico nel continente…

Continua a leggere l’intervista su Notizie.com

Categorie: Economia, Interviste, Politica, Terrorismo | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Café Africa

Conversations on a continent to be known